I lettori ci scrivono

Per Sanremo 2025 propongo un nuovo festival con due sezioni e due giurie

Amadeus, quinquennale “Deus ex machina” del Festival della Canzone Italiana, ha sdoganato a Sanremo il Rap e la Trap, ma il livello musicale delle composizioni e dei testi in concorso è sprofondato a livelli elementari, in certi casi al di sotto della sufficienza.

Ho ascoltato con estrema attenzione le 30 composizioni di Sanremo 2024, come dimostrato dal mio “SanRemo 2024 – Diario di bordo”, pubblicato su X-Twitter: due terzi dei brani in gara risultano scritti con una povertà melodica e armonica preoccupante; la ritmica tracima quasi ovunque con stilemi sdruciti e noiosamente ripetitivi; il Rap, spesso di pessima qualità testuale, inutili volgarità incluse, ha ormai permeato il maggior numero dei brani in concorso, e l’autotune falsa la percezione delle qualità canore degli interpreti.

Che per diversi cantanti le “qualità canore” siano deboli? Spariti, per ragioni misteriose i cambi di tonalità, le “modulazioni” che rinnovano l’interesse dello “spettascoltatore”: è legittimo avere dubbi relativamente alle competenze di numerosi “autori” per quanto concerne l’armonia.

I Duetti, che non hanno migliorato il livello artistico di sedicenti “cantanti”, mi hanno fatto scoprire due voci femminili splendide, una volta liberate dalle catene della contaminazione Rap: Clara e Angelina Mango. A titolo esemplificativo, riporto i quattro giudizi:

“Clara-Diamanti grezzi: Struttura in minore intrisa di elementi ritmici triti e ritriti” – “Il cerchio della vita – Spagna e Clara: Risorge una Cantante, Clara, con uno splendido duetto!!!”. “Angelina Mango – La noia: Voce meravigliosa, sprecata per un brano mediocre, debole armonicamente, ritmicamente ripetitivo-rap. Angelina canta a cappella, senza smarrire le note!!!” – “La rondine – Angelina Mango e Quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma. Interpretazione ricca di emozioni forti! È nata una Stella: Angelina Mango, se butterà nella pattumiera le “battiatiche” immondizie musicali che le hanno fatto cantare.”.

Un’annotazione profondamente sentita sulla performance di Mahmood e i Tenores di Bitti. In verità, pare che Mahmood abbia seguito il mio consiglio: evitare il “falsetto” che non sa eseguire fin dai tempi di “Brividi”, brano interpretato col candidato al “Premio Attila”, Blanco. Ma i Tenores retrocessi a coretto amatoriale, è un qualcosa che le Musiciste e i Musicisti di Sardegna non dovrebbero accettare. Questo il mio giudizio: “Mahmood e i Tenores di Bitti – Com’è profondo il mare: almeno quanto la mia amarezza, nell’assistere a un uso “folkloristico” dei Tenores di Bitti, Maestri del Canto di Sardegna Patrimonio immateriale dell’Umanità. Senza un brano in Sardo!”.

Concludo, baconianamente, con una pars construens: SanRemo 2025 dovrà essere il “Nuovo Festival della Canzone Italiana”, caratterizzato e qualificato da due Sezioni e due Giurie.

La Prima Sezione includerà Cantautori, Interpreti e Band; la Seconda Sezione Rapper e Trapper. Per Regolamento, la presenza in un brano di elementi Rap e Trap comporterà l’iscrizione automatica alla Seconda Sezione. Due le Giurie, la prima Tecnica (Musicisti e Poeti titolati e/o di chiara fama, per esempio Cocciante) e la seconda Popolare (pubblico dell’Ariston, spettascoltatori a casa, etc.), e quindi due i Primi Premi chiaramente distinti da assegnare. Intatti gli altri “Premi”, attribuiti da soggetti diversi dalle due Giurie.

Il famoso Maestro Manzi, grazie alla RAI quale “Servizio Pubblico”, combatté l’analfabetismo; è tempo, con la RAI e il Nuovo Festival di Sanremo, di combattere l’analfabetismo musicale!

Antonio Deiara

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Ansia e carichi lavoro

Non saprei dire se gli studenti di oggi (o molti di loro) siano ansiosi e…

19/05/2024

Piano Estate, entro il 24 maggio invio delle proposte progettuali tramite il nuovo sistema informativo SIF2127

Mancano pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno scolastico…

19/05/2024

Chat Gpto e intelligenza artificiale: perché i docenti devono prendere familiarità con questi strumenti?

ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…

19/05/2024

Bullismo e cyberbullismo, perché bisognerebbe fare prevenzione scuola? Quali sono i compiti dei docenti?

La prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola è essenziale per garantire un ambiente…

19/05/2024

41 Ata presentano certificati falsi. Citati giudizio

Sarebbero accusati di truffa e falso per avere autocertificato il possesso di titoli che invece…

19/05/2024