Categorie: Generico

“Più carattere, meno barriere”

L’Unione Europea ha proclamato il 2003 Anno Europeo dei Disabili per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo al diritto delle persone diversamente abili di essere tutelate da qualsiasi forma di discriminazione e per promuovere iniziative volte a sostenere le pari opportunità per i portatori di handicap.
In linea con queste finalità, l’Associazione culturale "Kiknoss" ha promosso "Più carattere, meno barriere", una campagna di sensibilizzazione verso i problemi che tante persone, disabili della vista e anziani innanzitutto, incontrano nell’accesso alla lettura e quindi all’informazione. I promotori dell’iniziativa sottolineano come per abbattere le diverse forme di emarginazione ed esclusione dalla parola scritta basti un poco di sensibilità e di buonsenso, abituandosi a utilizzare e a fare utilizzare caratteri più grandi nella cartellonistica, nella segnaletica, nelle comunicazioni aziendali, nei giornali, nei libri e nella carta stampata in genere.
"Più carattere, meno barriere" si rivolge alle istituzioni e alle aziende, alle biblioteche, ai bibliotecari, agli operatori della comunicazione. Per maggiori informazioni rivolgersi a "Kiknoss" – Associazione culturale per la promozione della lettura (e-mail: kiknoss@virgilio.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") o a "Punto di fuga" Editore (telefono e fax: 06/260756).

Redazione

Articoli recenti

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024

Asfissia sessuale: sempre più diffusa tra i giovani. I rischi e l’educazione sentimentale

L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…

01/05/2024