Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Più carattere, meno barriere”

“Più carattere, meno barriere”

CONDIVIDI


L’Unione Europea ha proclamato il 2003 Anno Europeo dei Disabili per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo al diritto delle persone diversamente abili di essere tutelate da qualsiasi forma di discriminazione e per promuovere iniziative volte a sostenere le pari opportunità per i portatori di handicap.
In linea con queste finalità, l’Associazione culturale "Kiknoss" ha promosso "Più carattere, meno barriere", una campagna di sensibilizzazione verso i problemi che tante persone, disabili della vista e anziani innanzitutto, incontrano nell’accesso alla lettura e quindi all’informazione. I promotori dell’iniziativa sottolineano come per abbattere le diverse forme di emarginazione ed esclusione dalla parola scritta basti un poco di sensibilità e di buonsenso, abituandosi a utilizzare e a fare utilizzare caratteri più grandi nella cartellonistica, nella segnaletica, nelle comunicazioni aziendali, nei giornali, nei libri e nella carta stampata in genere.
"Più carattere, meno barriere" si rivolge alle istituzioni e alle aziende, alle biblioteche, ai bibliotecari, agli operatori della comunicazione. Per maggiori informazioni rivolgersi a "Kiknoss" – Associazione culturale per la promozione della lettura (e-mail:
[email protected], cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") o a "Punto di fuga" Editore (telefono e fax: 06/260756).