Si registrano sempre più spesso episodi di violenza contro i docenti, soprattutto da parte dei genitori, figure che dovrebbero collaborare con gli insegnanti per la crescita e l’educazione degli studenti.
Solo qualche giorno fa, venerdì 13 febbraio, a Foggia, un docente di lingue di un istituto superiore è stato schiaffeggiato in classe dal padre di un’alunna: a scatenare la reazione del genitore sarebbe stato un rimprovero dell’insegnante rivolto alla ragazza, un’alunna di 14 anni che frequenta il primo anno.
“I genitori dovrebbero stare più dalla parte dei docenti perché noi non torturiamo i vostri figli ma cerchiamo di migliorare la loro vita. Per il momento ho bisogno di riposo. L’episodio mi ha turbato. Tornerò certamente a scuola ma ora ho paura. Non mi sento ancora in grado di farlo“, queste le parole dell’insegnante dopo l’episodio.
Altro che patto di corresponsabilità, collaborazione: spesso si tratta solo di belle parole che rimangono solo scritte nei vari documenti ma che non trovano applicazione nella realtà. Ma quanto spesso i docenti sono vittime di violenza fisica, verbale, o “digitale”?
La Tecnica della Scuola, con un sondaggio, ha deciso di quantificare questo fenomeno e raccogliere l’opinione viva dei docenti, che sempre più spesso si sentono in trincea.
Sei mai stato vittima di violenza da parte dei genitori?