Home Generale Progetto “Magical”: design e sviluppo di giochi digitali

Progetto “Magical”: design e sviluppo di giochi digitali

CONDIVIDI

La Commissione Europea ha recentemente incluso il progetto MAGICAL (Making Games In Collaboration for Learning) fra le Success Stories e Good Practices del programma Erasmus+.
Coordinato dall’ Istituto tecnologie didattiche (Itd-Cnr), MAGICAL ha svolto un’indagine sistematica a livello internazionale per capire il valore aggiunto educativo attribuibile al design e sviluppo di giochi digitali (game making) nell’attività scolastica..

In particolare, il progetto ha studiato le potenzialità che questo approccio offre per stimolare le abilità trasversali, quali ad esempio creatività, problem solving, collaborazione e competenze digitali, competenze ritenute cruciali nella preparazione scolastica del XXI secolo.

Icotea

Le attività di ricerca hanno inoltre riguardato i fattori contestuali che possono rendere l’attività di game making più o meno integrabile nella pratica scolastica ed attuabile in diversi contesti educativi. Per questo motivo, oltre a condurre sperimentazioni nelle scuole, MAGICAL ha anche coinvolto un numero consistente di docenti in attività sia di formazione che di progettazione e di implementazione didattica.