Categorie: Generico

Pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento provvisorie biennio 2009/2011

Salvo impedimenti di carattere tecnico, le graduatorie ad esaurimento provvisorie saranno pubblicate all’albo degli Usp e nei rispettivi siti internet entro il 20 luglio 2009. 
Pur non sicuri che in alcuni casi vengano rispettati i termini preannunciati circa la pubblicazione delle citate graduatorie provvisorie, invitiamo gli interessati a tenersi in contatto con il competente Usp.
Ai sensi dell’art. 12, comma 2, del D.M. n. 42/2009, entro 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento provvisorie può essere presentato reclamo scritto da parte dei candidati all’autorità scolastica (Usp) che ha gestito la domanda di integrazione e aggiornamento delle stesse. La medesima autorità scolastica può procedere, anche in autotutela, alle necessarie correzioni.
Ultimate le operazioni di propria competenza, il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale o un dirigente delegato pubblica le graduatorie provinciali definitive.
Avverso la graduatoria definitiva è ammesso, per i soli vizi di legittimità, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni, oppure ricorso giurisdizionale al Tar entro 60 giorni dalla data di pubblicazione all’albo.
Proponiamo, qui di seguito, un modello di reclamo avverso le graduatorie ad esaurimento provvisorie per il biennio 2009-2011.
Il modello deve essere adattato alle proprie esigenze, ricopiato su carta semplice e va consegnato a mano, entro 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento provvisorie nella provincia di inclusione o inviato entro lo stesso termine con raccomandata A/R o spedito via fax, se il competente Usp lo consente.
Si consiglia di conservare copia del reclamo, la ricevuta della consegna a mano ovvero della raccomandata A/R e relativa cartolina di ricezione.

Dal box “Approfondimenti” di questa pagina è possibile scaricare il modello di reclamo.

Redazione

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024