Categorie: Generico

Quando un progetto… fa primavera

Aderendo all’iniziativa, indetta con il sostegno della Commissione europea e comunicata tramite nota prot. n. 492 DIP-Segr del 26 febbraio 2003, il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Comunitarie e con Indire, ha organizzato un’iniziativa nazionale nel giorno 21 marzo 2003, a cui prenderanno parte alcune rappresentanze di scuole che hanno maturato esperienze significative nell’ambito di progetti europei e che sono registrate nel sito ufficiale dello "Spring Day".
All’incontro, che si svolgerà a Roma, tra le ore 10 e le ore 12, presso la Sala della comunicazione del Miur, in Viale Trastevere 76/a, parteciperanno, inoltre, i 40 presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti ed alcuni rappresentanti delle associazioni studentesche che hanno partecipato alla recente Convenzione Italiana dei Giovani sull’avvenire dell’Europa.
Sono previsti gli interventi del ministro Letizia Moratti, di Giacomo Filibeck, presidente della Convenzione europea dei Giovani, di alcuni rappresentanti della Commissione europea, del Parlamento europeo e dell’Osservatorio sulla Convenzione europea presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
Alla giornata parteciperanno in videoconferenza: l’Ipsia "Sannino-Ponticelli" di Napoli, che ha organizzato (con altre scuole sedi di Centri risorse contro la dispersione scolastica e il disagio giovanile) un evento per lo Spring Day, l’Istituto "Erasmo da Rotterdam" di Milano, una delle scuole che ha realizzato il progetto "Campo scuola per i giovani cittadini d’Europa", nonché, da Firenze, rappresentanti dell’Indire.
I rappresentanti delle Consulte Provinciali degli Studenti sono convocati il 20 marzo alle ore 15, presso la Direzione per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attività motorie, a Roma in Via Ippolito Nievo 35, per un seminario di preparazione all’incontro del giorno successivo e per la condivisione del progetto "Studenti in Europa", che sarà presentato nel corso della manifestazione nazionale.
Nel caso in cui i rappresentanti delle Consulte siano minorenni, le funzioni di accompagnatore saranno svolte da persona incaricata dal Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale. Le spese di missione dei rappresentanti saranno a carico dei fondi delle Consulte Provinciali di appartenenza, mentre quelle per gli eventuali accompagnatori saranno di competenza dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali.

Andrea Toscano

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024