Categorie: Generico

Rabbia: come riconoscerla e gestirla efficacemente

La rabbia. Come riconoscerla? Come dialogare con essa? Come trasformarla?
E’ per rispondere a queste domande che dal 3 al 5 febbraio 2006 (ore 9.30-13.00 e 14.30-18.00), a Piacenza, presso il Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti, si svolgerà un corso breve dal titolo “La trasformazione maieutica della rabbia”.
L’iniziativa, rivolta a genitori, insegnanti, educatori, operatori degli asili nido, della scuola dell’infanzia e operatori sociali, consta di seminari ed esercitazioni concrete. I primi finalizzati al recupero e alle rielaborazioni delle esperienze dei partecipanti, le seconde orientate alla verifica e messa a fuoco delle strategie di gestione della rabbia.
La vita di tutti i giorni, in effetti, ci costringe a dover fare i conti con una molteplicità di emozioni talvolta difficili da gestire, fra queste la rabbia. Si tratta di una esperienza molto forte che ciascuno vive in relazione alle sue specificità caratteriali, e che non può non lasciare trapelare dalle espressioni del viso o dai movimenti del corpo. Nel  conflitto,  specie in quello interpersonale o educativo, la rabbia si configura come elemento di disordine  che  spesso  rende difficoltosa la relazione. La  gestione  emotiva della rabbia diviene pertanto una necessità irrinunciabile per  poter  affrontare i conflitti  con competenza ed efficacia. In ambito  educativo, poi,  occorre imparare a dialogare con la propria rabbia per modificarla in una relazione conflittuale e, di conseguenza, renderla gestibile.
Il corso, progettato e condotto da Massimo Caserini e Ilaria Veronesi (psicomotricista il primo e psicologa la seconda), prevede la partecipazione di un minimo di 12 soggetti e un massimo di 25.
Per  iscriversi,  andare  sul sito www.cppp.it alla pagina Attività/seminari tematici.
Alessandra

Articoli recenti

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola … un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024