Categorie: Generico

Riforma: ok del Cnpi alla sperimentazione

Il decreto al quale è stato dato il parere favorevole del Cnpi prende spunto dall’esperienza già effettuata dalle 251 scuole coinvolte nella sperimentazione. Infatti, si legge nello schema di decreto, "a decorrere dall’a.s. 2003/2004 e fino a quando non saranno adottati i provvedimenti di esecuzione della legge n. 53/2003, è avviato un progetto nazionale rivolto a tutte le classi I e II della scuola primaria, finalizzata ad una prima attuazione delle innovazioni coerenti con le linee di rifoma coerenti configurate dalla predetta legge, limitatamente ai contenuti dei piani di studio delineati nelle Indicazioni Nazionali per i Piani di studio personalizzati per la scuola primaria".
Le Indicazioni Nazionali costituiscono, dunque, in via provvisoria, il nucleo essenziale del Piano di Studio degli obiettivi generali del processo formativo e degli obiettivi specifici di apprendimento, delle discipline di studio e per le "educazioni alla convivenza civile".
I Piani di studio verranno attivati dalle istituzioni scolastiche nell’ambito dell’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, da esercitare tenendo conto delle attese delle famiglie nel contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali, fermi restando l’orario di funzionamento e le risorse professionali in dotazione e senza sottostare ai vincoli organizzativi contenuti nelle indicazioni Nazionali.
Sempre a decorrere dall’anno scolastico 2003/2004 sarà dedicata particolare cura per l’introduzione, fin dal primo anno della scuola primaria, dell’alfabetizzazione informatica e di quella della lingua inglese.

Redazione

Articoli recenti

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024

Asfissia sessuale: sempre più diffusa tra i giovani. I rischi e l’educazione sentimentale

L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…

01/05/2024

Stipendi docenti troppo bassi, per i lettori della ‘Tecnica della Scuola’ è uno dei lati oscuri della professione

In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…

01/05/2024