I lettori ci scrivono

Ringraziamo Bussetti per averci rivelato le vere intenzioni del governo

Ringraziamo il ministro Bussetti per il lapsus freudiano scappatogli durante l’intervista ad Afragola quando ha detto: “I docenti meridionali si devono impegnare di più, devono lavorare e fare sacrifici” alla domanda del giornalista se fossero stati dati più fondi alle scuole del Sud.

Con quel lapsus, ha finalmente fatto prendere coscienza a tutti gli insegnanti del Sud cosa vuol dire autonomia differenziata detta anche “secessione dei ricchi”: dare più risorse alle scuole del Nord e meno alle scuole del Sud, checché dicano circa una presunta maggiore efficienza dei territori con questo patto scellerato tra regioni del Nord (Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna) e Governo, patto ahimé già concordato con il precedente governo Gentiloni.

Ma si è ancora in tempo per respingerlo: il M5S sta prendendo coscienza, anche dopo i risultati elettorali in Abruzzo, che non si può accettare roba del genere, dopo che molti meridionali hanno votato per loro.

Il PD deve uscire dall’ambiguità: ha già spianato la strada con la modifica del titolo V della Costituzione, adesso aspetta di vedere il testo. Ma cosa vuol vedere? E’ già tutto chiaro, bisogna prendere posizione e opporsi nettamente.

Altrimenti non ci resta che sperare nella Corte costituzionale per dichiarare incostituzionale un provvedimento che tratta in maniera diseguale le regioni, premiando quelle più ricche e punendo quelle più povere.

In sintesi, più che chiedere le dimissioni del ministro Bussetti o le sue scuse, occorre ringraziarlo per aver fatto prendere coscienza a noi meridionali della vera partita che è in gioco.

Eugenio Tipaldi

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024

Alunno sbatte la testa del compagno sul banco: genitori chiedono alla scuola di mandarlo via e i figli non entrano in classe

Si parla ancora di bullismo e violenza nelle scuole italiane. Stavolta una classe intera di…

30/04/2024

Violenza sui docenti, una presa colpi di zaino da un alunno e un’altra minacciata da genitori dopo rimprovero: la denuncia

Una docente, secondo quanto riportato da un comunicato del sindacato Gilda Insegnanti di Parma e…

30/04/2024