Attualità

Ritorno a scuola, Gualtieri: “Ecco un miliardo. Metteremo ciò che serve per ripartire in sicurezza”

Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha commentato lo stanziamento di un miliardo in più chiesto dalla Ministra Lucia Azzolina per rientrare a settembre, aprendo alla possibilità di un nuovo intervento economico.

Ospite della trasmissione Agorà su Rai3, il ministro dell’Economia ha detto: “Per me le risorse alla scuola e all’università sono quelle spese meglio. Abbiamo già messo più di un miliardo e metteremo tutto ciò che serve per far ripartire la scuola in sicurezza“.

In realtà, come abbiamo scritto, la ministra ha “confessato” di aver chiesto a Gualtieri non uno ma due miliardi per la ripartenza della scuola a settembre: “Abbiamo già un miliardo stanziato per la ripartenza di settembre io ne ho chiesti almeno due. Ma il ministro Gualtieri ha fatto resistenza: del resto non c’è un solo ministro del Tesoro che dia volentieri soldi alla scuola…”

Dopo le dichiarazioni di Gualtieri la domanda allora che sorge spontanea è: Ci saranno altri fondi dopo il miliardo ottenuto già? Dalle parole del Ministro si intravede una chiara apertura. E se così fosse, con le linee guida per settembre praticamente pronte alla pubblicazione, come potrebbero essere spesi questi eventuali ulteriori fondi? Quale sarebbe il piano?

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024