Home Archivio storico 1998-2013 Generico Scolaresche a Montecitorio

Scolaresche a Montecitorio

CONDIVIDI


Con nota dell’1 ottobre 2003, prot. n. 2482 (riportata in "Ulteriori approfondimenti") del Dipartimento per i Servizi nel Territorio e per lo Sviluppo dell’Istruzione, il Miur comunica che anche per il corrente anno scolastico si svolgerà l’iniziativa denominata "Giornata di formazione a Montecitorio", rivolta agli studenti che frequentano l’ultimo biennio delle scuole di istruzione secondaria di II grado ed in particolare a quelli appartenenti a classi che nell’ambito dell’attività didattica abbiano sviluppato, nel periodo precedente lo svolgimento della giornata, un approfondimento specifico sulle istituzioni parlamentari ed abbiano conseguito una conoscenza di base del sito internet.

Nella prima fase, che ha carattere sperimentale e che si svolge nei mesi di novembre e dicembre, l’iniziativa riprende prendendo in considerazione le richieste già pervenute direttamente alla Camera, mentre a partire dal mese di gennaio 2004 le classi saranno invitate in base a specifiche selezioni effettuate dalle rispettive Direzioni Generali regionali.

Le giornate di formazione si svolgeranno con cadenza settimanale (di norma il mercoledì) a partire dal mese di gennaio e si concluderanno a maggio. Le domande di partecipazione devono essere inviate, complete della documentazione riportata sulla nota ministeriale citata, ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali entro il 30 novembre per il bimestre gennaio-febbraio ed il 31 gennaio per il trimestre marzo-maggio.

Durante le diverse fasi della visita a Montecitorio le classi selezionate saranno assistite da tutor. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato utilizzabile ai fini della valutazione del credito formativo.

CONDIVIDI