Home Archivio storico 1998-2013 Generico Scuola: decentramento a confronto

Scuola: decentramento a confronto

CONDIVIDI


Il seminario internazionale "La scuola in Italia e nei Paesi Europei: modelli di decentramento a confronto", rivolto soprattutto a insegnanti, dirigenti scolastici, direttori amministrativi, rappresentanti dei consigli di classe e di istituto, si svolgerà presso la sala del consiglio provinciale di Bologna, in Via Zamboni 13. I posti sono limitati e verranno accettate iscrizioni sino alla capienza massima della sala.

Durante il seminario organizzato dall’Adi (Associazione docenti italiani) si discuterà delle problematiche connesse con il decentramento  della scuola italiana, partendo dalla riforma del Titolo V della Costituzione e dalla legge delega di riforma scolastica. Sarà anche illustrata, in modo particolare, la situazione attuale in tre Paesi comunitari: Belgio, Francia e Spagna.

Nella mattinata del 29 novembre, il seminario verrà aperto (alle ore 8.30) da un intervento di Alessandra Cenerini, presidente dell’Adi, e proseguirà affrontando il tema "Luci ed ombre del decentramento in Europa". Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, si svolgerà una tavola rotonda su "Decentramento della scuola e degli insegnanti in Italia: prospettive e problemi". Sono previsti anche interventi del pubblico presente in sala.

Maggiori informazioni all’indirizzo web
www.bdp.it/adi/ (ciccabile da "Ulteriori approfondimenti") oppure rivolgendosi direttamente all’Associazione docenti italiani (tel. 051/552512; e-mail [email protected]).

CONDIVIDI