Home Contabilità e bilancio Scuola digitale, migrazione al cloud e siti web: due finestre per i...

Scuola digitale, migrazione al cloud e siti web: due finestre per i finanziamenti il 13 gennaio e il 10 febbraio 2023

CONDIVIDI

Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato due avvisi:

  1. Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali ” Scuole – dicembre 2022
  2. Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Scuole – dicembre 2022

Il primo avviso, che si inserisce nell’ambito del PNRR, concerne l’implementazione di un Piano di migrazione al cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi delle istituzioni scolastiche.

Il secondo avviso, sempre legato al PNRR, concerne l’implementazione di un modello standard di siti web destinato alle comunità scolastiche; le attività previste sono: personalizzazione, integrazione CMS e migrazione dei contenuti.

La domanda di candidatura può essere presentata esclusivamente online su PA digitale, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale. Alla fine della procedura di candidatura il sistema permette di creare la domanda di partecipazione, che deve essere firmata digitalmente dal Dirigente scolastico e ricaricata in piattaforma. Alla PEC scelta in fase di primo accesso, la scuola riceverà una ricevuta di trasmissione.

La scadenza per aderire è fissata al 10 febbraio 2023.

All’interno dei tempi di apertura e chiusura dell’Avviso, sono previste delle finestre temporali, al termine delle quali il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute. Nello specifico sono previste le seguenti finestre temporali:

  • finestra n. 1 dalla data di pubblicazione alle ore 23:59 del 13 gennaio 2023;
  • finestra n. 2 dal 14 gennaio 2023 alle ore 23:59 del 10 febbraio 2023.