Categorie: Generico

Seconda lingua comunitaria, assemblea a Roma

La Flc Cgil denuncia “la disastrosa politica di deprivazione culturale portata avanti da questo Governo che non solo taglia gli organici e definanzia la scuola statale ma impoverisce drasticamente l’offerta culturale in tutti gli ordini di scuola e in particolare nella scuola media”.
Per la Flc di Domenico Pantaleo “uno degli aspetti di questo attacco alla qualità della scuola pubblica è la messa in liquidazione della seconda lingua comunitaria”.
Nel pomeriggio del 16 marzo a Roma, in Via Ippolito Nievo 35 (sala Kirner), alle ore 14.30 è in programma un’assemblea nazionale per un’offerta formativa che preveda alle medie l’obbligo della seconda lingua comunitaria, affinché i ragazzi italiani, al pari dei coetanei europei, abbiano l’opportunità di scoprire la cultura e la civiltà di una seconda lingua, nonché per il rispetto dei deliberati europei che raccomandano un’istruzione con almeno due lingue straniere oltre la lingua madre a difesa del multilinguismo, del plurilinguismo e della seconda lingua comunitaria.
Nel corso dell’incontro, introdotto da Joëlle Casa della segreteria nazionale Flc Cgil, interverranno Alain Mouchoux, presidente della Commissione Educazione e Cultura del CSEE/ETUCE, e rappresentanti di Lingua e nuova didattica (Lend), Esperanto Radikala Asocio (Era OnlusEsperanto Onlus), Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti (Cidi), Movimento di Cooperazione Educativa (Mce), docenti di inglese e di seconda lingua comunitaria.
Le conclusioni saranno affidate a Maria Brigida della segreteria nazionale Flc Cgil.
Redazione

Articoli recenti

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024