Categorie: Generico

Servizi e didattica sul web

Già da alcuni anni a questa parte siti web e portali di non poche scuole italiane contengono sezioni “di servizio” destinate agli alunni e ai docenti.

Si tratta il più delle volte di ricerche e informazioni riguardanti le varie discipline e organizzate nella forma tradizionale del semplice testo o in quella più avanzata dell’ipertesto talvolta anche multimediale.

È il caso, per fare solo qualche esempio, della sezione “Didattica on line” proposta nel suo sito dall’Istituto Tecnico Commerciale “Pietro Verri” di Milano, all’indirizzo http://ospitiweb.indire.it/~mitd0022/didattica/didatticaonline.htm. Qui in forme varie che vanno dalla semplice presentazione in PowerPoint a più complesse comunicazioni ipertestuali che sfruttano anche, in maniera gradevole, la risorsa dei fumetti, troviamo alcuni argomenti di Matematica, Economia aziendale, Informatica e Inglese utili a un ripasso o un recupero di nozioni già apprese a scuola.

Allo stesso modo la Scuola Media Statale “D. Alighieri” di Torino propone, all’indirizzo http://www.scuole.to.it/alighieri/realizzazioni/didattica/index.htm, informazioni ed esercitazioni, alcune dotate pure di verifica interattiva, riguardanti soprattutto l’informatica, l’utilizzazione dei motori di ricerca delle informazioni via Internet e la logica, specie sotto forma di indovinelli. Ancora un altro esempio tra i tanti di didattica on line offerta dalle scuole lo troviamo all’indirizzo http://temi.provincia.mi.it/scuole/itisrighi/lez_online/index.htm nel sito dell’Istituto Tecnico Industriale “Augusto Righi” di Corsico in provincia di Milano. Si tratta soprattutto di argomenti di carattere scientifico prodotti dagli insegnanti della scuola e proposti ognuno nella forma più confacente tra quelle possibili nel web.

Ancora tra i servizi offerti dalle scuole troviamo in parecchi siti la sezione “Biblioteca”, intesa nella maggior parte come catalogo dei libri presenti in istituto ma talvolta anche come proposta di libri on line. Nel primo caso un buon esempio ci viene offerto dall’Istituto Statale di Istruzione Tecnica e Scientifica “Russel-Newton” di Scandicci in provincia di Firenze: all’indirizzo http://www.russell-newton.it/Russell-Newton/biblioteca/home_page.htm è infatti possibile utilizzare un servizio di ricerca dei testi presenti nella scuola. L’Istituto Tecnico “Stanislao Cannizzaro” di Catania, invece, nella sezione “Biblionline”, all’indirizzo http://www.cannizzaroct.it/cdg/biblionline2/index.htm propone testi di alcuni classici e “dispense” relative a parecchi argomenti fondamentali di diverse discipline, curate dagli insegnanti dell’istituto.

Quest’ultimo istituto si segnala del resto per un servizio di grande utilità ma di fatto messo a disposizione solo da pochissime scuole italiane, quello del “registro elettronico”, grazie a cui gli alunni e le loro famiglie possono essere informate in tempo reale su valutazioni e assenze.

Corrado Peligra

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024