Home Archivio storico 1998-2013 Generico Servizi e didattica sul web

Servizi e didattica sul web

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Già da alcuni anni a questa parte siti web e portali di non poche scuole italiane contengono sezioni “di servizio” destinate agli alunni e ai docenti.

Si tratta il più delle volte di ricerche e informazioni riguardanti le varie discipline e organizzate nella forma tradizionale del semplice testo o in quella più avanzata dell’ipertesto talvolta anche multimediale.

È il caso, per fare solo qualche esempio, della sezione “Didattica on line” proposta nel suo sito dall’Istituto Tecnico Commerciale “Pietro Verri” di Milano, all’indirizzo http://ospitiweb.indire.it/~mitd0022/didattica/didatticaonline.htm. Qui in forme varie che vanno dalla semplice presentazione in PowerPoint a più complesse comunicazioni ipertestuali che sfruttano anche, in maniera gradevole, la risorsa dei fumetti, troviamo alcuni argomenti di Matematica, Economia aziendale, Informatica e Inglese utili a un ripasso o un recupero di nozioni già apprese a scuola.

ICOTEA_19_dentro articolo

Allo stesso modo la Scuola Media Statale “D. Alighieri” di Torino propone, all’indirizzo http://www.scuole.to.it/alighieri/realizzazioni/didattica/index.htm, informazioni ed esercitazioni, alcune dotate pure di verifica interattiva, riguardanti soprattutto l’informatica, l’utilizzazione dei motori di ricerca delle informazioni via Internet e la logica, specie sotto forma di indovinelli. Ancora un altro esempio tra i tanti di didattica on line offerta dalle scuole lo troviamo all’indirizzo http://temi.provincia.mi.it/scuole/itisrighi/lez_online/index.htm nel sito dell’Istituto Tecnico Industriale “Augusto Righi” di Corsico in provincia di Milano. Si tratta soprattutto di argomenti di carattere scientifico prodotti dagli insegnanti della scuola e proposti ognuno nella forma più confacente tra quelle possibili nel web.

Ancora tra i servizi offerti dalle scuole troviamo in parecchi siti la sezione “Biblioteca”, intesa nella maggior parte come catalogo dei libri presenti in istituto ma talvolta anche come proposta di libri on line. Nel primo caso un buon esempio ci viene offerto dall’Istituto Statale di Istruzione Tecnica e Scientifica “Russel-Newton” di Scandicci in provincia di Firenze: all’indirizzo http://www.russell-newton.it/Russell-Newton/biblioteca/home_page.htm è infatti possibile utilizzare un servizio di ricerca dei testi presenti nella scuola. L’Istituto Tecnico “Stanislao Cannizzaro” di Catania, invece, nella sezione “Biblionline”, all’indirizzo http://www.cannizzaroct.it/cdg/biblionline2/index.htm propone testi di alcuni classici e “dispense” relative a parecchi argomenti fondamentali di diverse discipline, curate dagli insegnanti dell’istituto.

Quest’ultimo istituto si segnala del resto per un servizio di grande utilità ma di fatto messo a disposizione solo da pochissime scuole italiane, quello del “registro elettronico”, grazie a cui gli alunni e le loro famiglie possono essere informate in tempo reale su valutazioni e assenze.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese