Home Alunni Stop ai cellulari in classe, Alessandro Gassmann: “incredibilmente d’accordo con Valditara”

Stop ai cellulari in classe, Alessandro Gassmann: “incredibilmente d’accordo con Valditara”

CONDIVIDI

Breaking News

April 03, 2025

  • Professore arrestato a Pontedera durante una lezione: è accusato di violenza sessuale su un’alunna 
  • Ha 20 anni la più giovane laureata d’Italia e ha una formazione classica. Frassinetti: “latino e greco non sono lingue morte, ma veicoli di un pensiero strutturato e critico” 
  • Femminicidio Sara Campanella, l’ex prof: “Non sono riuscito a dormire”, nelle scuole del suo paese si è parlato della tragedia 
  • Femminicidio, gli studenti si mobilitano: “Chiediamo un’educazione sessuo-affettiva e intitolazione delle scuole con i nomi delle donne vittime” 

In questi giorni non si parla d’altro. Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato una circolare in cui ha disposto “il divieto di utilizzo in classe del telefono cellulare, anche a fini educativi e didattici, per gli alunni dalla scuola d’infanzia fino alla secondaria di primo grado, salvo i casi in cui lo stesso sia previsto dal Piano educativo individualizzato o dal Piano didattico personalizzato“.

Diversi sono intervenuti sull’argomento, soprattutto addetti ai lavori. Ma anche protagonisti del mondo dello spettacolo. Come Alessandro Gassmann, che non nasconde mai critiche e ragionamenti precisi sulle varie vicende italiane. L’attore in un suo post su X ha scritto: “Vietare i cellulari in classe fino alla terza media è secondo me una regola tardiva e fondamentale. Sono incredibilmente d’accordo per la prima volta con una proposta di Valditara”.

I risultati del sondaggio della Tecnica della Scuola

Secondo un’indagine della Tecnica della Scuola, a cui hanno partecipato 1.100 lettori, le categorie dei docenti, dirigenti e genitori si trovano in gran parte d’accordo sul divieto: in media, circa l‘80% di loro concorda con la misura adottata dal ministro Giuseppe Valditara.

Tuttavia, non mancano le acute osservazioni di alcuni addetti ai lavori, per i quali l’imposizione di un divieto dall’alto potrebbe andare in conflitto con l’autonomia degli istituti, in particolare con le scuole che hanno condotto programmi didattici basati proprio sull’utilizzo attivo e formativo dei telefoni cellulari.

Le altre novità introdotte da Valdtara: diario cartaceo e assistenti virtuali in classe

LEGGI ANCHE: Ritorna il diario in classe per aiutare gli studenti a scrivere in corsivo. Firmata circolare

LEGGI ANCHE: Assistenti virtuali in classe, Valditara: “da settembre in via sperimentale. I docenti avranno più tempo per gli studenti”