Home Alunni Studenti contro docente: bloccano e scuotono l’auto per non farla uscire. L’accusa...

Studenti contro docente: bloccano e scuotono l’auto per non farla uscire. L’accusa è di violenza privata

CONDIVIDI

Breaking News

April 05, 2025

  • Dialetto siciliano, non solo Mizzica: lingua del popolo da tutelare a scuola, 500mila euro dalla Regione per riscoprire un patrimonio culturale dalle radici antiche 
  • Anno di prova, docente non vaccinata sospesa fa formazione in autonomia ma la scuola “fa ostruzionismo”: la risarcirà 
  • Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto 
  • Calo delle nascite, con 1,18 figli per donna nel 2024 fecondità al minimo storico: report ISTAT 

Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa tra i 14 e i 16 anni, coinvolti in un episodio di violenza privata ai danni di una docente durante una manifestazione studentesca.

Secondo quanto riportato dai quotidiani locali, il fatto, avvenuto il 24 ottobre, è legato a una protesta contro la modifica dell’orario di ricreazione. Durante la manifestazione, un gruppo di ragazzi ha bloccato l’auto della docente, scuotendola e impedendole di uscire dal veicolo. Solo grazie all’intervento di due studenti la situazione è stata sbloccata, permettendo alla docente di ripartire dopo ripetuti segnali di richiesta d’aiuto.

Le indagini dei Carabinieri hanno identificato i tre giovani come responsabili principali dell’episodio. Sono stati segnalati alla Procura per i Minorenni di Venezia con l’accusa di violenza privata.

Docenti aggrediti, da settembre 1 caso ogni 5 giorni. Valditara: pugno duro contro violenze e teppismo

Ogni mese si verificano in media sei casi di aggressioni agli insegnanti, ai presidi e al personale scolastico, praticamente uno ogni cinque giorni: la stima è stata riscontrata dall’amministrazione per descrivere un fenomeno in aumento e che desta sempre più preoccupazione nella categoria, anche perchè spesso gli artefici delle violenze sono i genitori degli alunni e gli stessi giovani iscritti ai corsi di studio. Il conteggio totale, da settembre ad oggi, è di ben 19 episodi di violenza verso insegnanti, personale Ata e dirigenti scolastici, in prevalenza nelle scuole superiori dove se ne sono “consumati” ben 13.

CONTINUA A LEGGERE