Categorie: Generico

Studenti siciliani sulle Dolomiti

Lo scorso anno sono stati soltanto venti studenti del Liceo "Garibaldi" di Palermo a trascorrere la "settimana bianca" sulle Dolomiti e quest’anno, grazie al patrocinio della Regione Siciliana, saranno ottanta gli studenti beneficiari di tale promozione culturale e turistica.
L’iniziativa dell’APT Trentino  coinvolgerà, infatti,  gli studenti di Catania, Caltanissetta, Palermo e Trapani e le classi vincitrici, una per ogni provincia,  potranno partecipare alle "settimane bianche" in Val di Fassa ed in Val di Fiemme.
Il concorso prevede la realizzazione di un elaborato  relativo al tema proposto su supporto multimediale ed una commissione di esperti valuterà le produzioni degli studenti. che parteciperanno alla settimana bianca  nei mesi di  marzo ed aprile del 2002.
Il 5 novembre l’iniziativa sarà presentata a Palermo nel corso di una conferenza stampa ed il 7 novembre sarà illustrata a Catania, presso l’Istituto Scolastico "G. Parini" agli studenti della provincia. Potranno partecipare al concorso gli studenti delle classi terze medie e delle scuole secondarie di secondo grado.
Nell’ambito dell’Anteprima d’inverno,  abbinata alla BTM (borsa internazionale del Turismo montano) che si è svolta a Riva del Garda, l’iniziativa dell’APT Trentino ha avuto un notevole successo anche per il coinvolgimento di sette mila studenti  e tra questi anche  i giovani della Sicilia e della Puglia.
Testimonial di questa seconda  edizione dell’Apt Trentino sono Sergio Martini, uno degli alpinisti più famosi, che ha scalato tutte le quattordici vette sopra gli ottomila metri e  la campionessa olimpica di mountain bike, Paola Pezzo..
La Sicilia ed il Trentino puntano sui giovani per coniugare una nuova cultura di Nazione e di rispetto del patrimonio naturalistico ed ambientale che rende sempre esplendida la nostra Italia.

Redazione

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024