Sono disponibili, sul sito www.matmedia.it, i risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico della sessione ordinaria 2014.
L’indagine, già realizzatanelle passate sessioni d’esame a partire dal 2001, fornisce non solo informazioni riguardanti le tracce proposte, le scelte operate dagli studenti, la correttezza delle soluzioni e delle risposte ai problemi e ai quesiti, il voto riportato dai candidati, ma anche il monitoraggio della proposta di adottare criteri comuni per la valutazione della prova.
Sono stati 1.463 i questionari compilati dalle commissioni d’esame, che corrispondono ad altrettante classi quinte di liceo scientifico (il 30,6% delle 4.839 classi totali) e a un numero di poco inferiore di docenti di matematica impegnati nelle commissioni come membri interni.
Rispetto all’indagine riferita agli esami 2013, nel questionario 2014 figurano un maggior numero di domande aperte; così molti docenti hanno accolto l’invito e hanno rilasciato un commento personale, che riguarda principalmente il no alla griglia, le difficoltà della prova, ciò che è stato apprezzato e ciò che si sarebbe tralasciato, ciò che manca nelle tracce e che si vuole o si teme che possa esserci il prossimo anno con la sessione 2015, ciò che ha significato l’indagine matmedia in questi anni.
Di seguito il materiale disponibile:
Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…
Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…
In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…
La nostra iniziativa Dillo al Ministro ha riscosso un notevole interesse fra i docenti che…
È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…
In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…