Categorie: Generale

Su matmedia i risultati della prova di matematica agli esami 2014

Sono disponibili, sul sito www.matmedia.it, i risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico della sessione ordinaria 2014.

L’indagine, già realizzatanelle passate sessioni d’esame a partire dal 2001, fornisce non solo informazioni riguardanti le tracce proposte, le scelte operate dagli studenti, la correttezza delle soluzioni e delle risposte ai problemi e ai quesiti, il voto riportato dai candidati, ma anche il monitoraggio della proposta di adottare criteri comuni per la valutazione della prova.

Sono stati 1.463 i questionari compilati dalle commissioni d’esame, che corrispondono ad altrettante classi quinte di liceo scientifico (il 30,6% delle 4.839 classi totali) e a un numero di poco inferiore di docenti di matematica impegnati nelle commissioni come membri interni.

Rispetto all’indagine riferita agli esami 2013, nel questionario 2014 figurano un maggior numero di domande aperte; così molti docenti hanno accolto l’invito e hanno rilasciato un commento personale, che riguarda principalmente il no alla griglia, le difficoltà della prova, ciò che è stato apprezzato e ciò che si sarebbe tralasciato, ciò che manca nelle tracce e che si vuole o si teme che possa esserci il prossimo anno con la sessione 2015, ciò che ha significato l’indagine matmedia in questi anni.

Di seguito il materiale disponibile:

  1. Candidati agli esami di “maturità” e numero delle commissioni
  2. La partecipazione all’indagine: 1463 questionari compilati. La percentuale per regioni. 
  3. Le scelte tra problemi e quesiti
  4. I punteggi riportati
  5. La griglia di valutazione
  6. I perchè dei no alla griglia
  7. La corrispondenza tra tracce e programmi svolti
  8. Le difficoltà della prova
  9. Le tracce e la loro ricondubilità al quadro di Mondrian
  10. Gli argomenti maggiormente apprezzati e cosa i docenti non avrebbero inserito nelle tracce
  11. Ciò che manca nella prova
  12. L’indagine Matmedia in questi anni: cosa ha significato e cosa ha prodotto.
  13. Il database  (formato xls)    (formato xlsx)
Lara La Gatta

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024