Una testimonianza: “Passo per i corridoi della mia scuola e dentro le aule, che hanno tutte le porte aperte, vedo ovunque colleghi impegnati a spiegare qualcosa ai propri studenti e a parlare con loro, in piedi, tra i banchi, seduti sulla cattedra o dal fondo della classe. Gli studenti a loro volta parlano, leggono, scrivono, guardano la Lim o gli schemi scritti a pennarello o col gesso sulla lavagna, hanno sguardi attenti, sono sereni e coinvolti in quello che si sta facendo. E si scherza spesso: c’è sempre qualcuno che sorride.
Non posso fare a meno di pensare che certi “esperti” in carriera che non hanno mai messo piede in un’aula o chi scrive sconclusionati documenti per conto di Fondazioni e Associazioni – per cui una lunare pedo-burocrazia fatta di ‘competenze’ e simili e un’astratta ‘innovazione’ imposta dall’alto dovrebbero rendere finalmente efficiente una scuola tradizionale e vecchia che esiste solo nelle loro fantasie – non sappiano bene di cosa parlano quando parlano di scuola, o non abbiano capito nulla di come funziona. Forse gli fa comodo non saperlo”.
Gruppo la nostra scuola
Associazione Agorà 33
https://www.youtube.com/live/yXZS3-mCcU8?si=Rg7VO9xK2cefyXxI
Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…
Ha contorni quasi kafkiani la storia della studentessa di un liceo lodigiano che nel febbraio…
In attesa che il decreto, approvato dal Consiglio dei Ministri il 24 maggio 2024, diventi…
Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha accolto il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara, in occasione…
Da due anni il mondo della scuola (e in particolare quello dell’inclusione scolastica) è decisamente…
Il ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, torna sull'ultimo Consiglio dei ministri, tenuto venerdì…