Categorie: Generico

Teatro: corsi di aggiornamento per docenti

La Fondazione "Sipario Toscana" organizza anche quest’anno seminari e corsi di aggiornamento rivolti agli insegnanti. E’ previsto un corso propedeutico di "teatro a scuola", un altro su come insegnare l’inglese tramite il gioco teatrale, un corso finalizzato alla strutturazione di un metodo interdisciplinare fra musica, poesia e teatro. Un altro percorso riguarda gli insegnanti che lavorano nella sfera del disagio. Tra le iniziative, l’Osservatorio insegnanti, che riunisce docenti dei diversi ordini scolastici accomunati dall’interesse verso la sperimentazione e la ricerca teatrale applicata alla didattica.
La Fondazione "Sipario Toscana", la cui sede si trova presso il Teatro Politeama di Cascina (Pisa), organizza anche corsi di avviamento al teatro: Giocare al teatro per bimbi dai 6 ai 10 anni di età; Ragazzi in scena I (11 – 14 anni); Ragazzi in scena II (15 – 20 anni); Fare teatro, invece, è rivolto a coloro che, superati i venti anni di età, vogliono misurarsi per la prima volta con il palcoscenico.
Inoltre, a novembre inizierà un Laboratorio di scrittura creativa, in cui i partecipanti (massimo 20 persone) potranno approfondire, attraverso esercitazioni pratiche, le differenti tecniche della scrittura. Nei mesi di novembre e dicembre si svolgeranno le prove di ammissione per il Laboratorio di giovani attori e animatori (riservato ad un numero massimo di 15 persone di età compresa fra i 17 e i 23 anni), che ambisce a formare, nell’arco di un biennio, figure che potranno essere coinvolte nella progettazione di piccoli eventi (studi produttivi, performance, dimostrazioni di lavoro), nell’allestimento delle produzioni della stessa Fondazione e nella conduzione di percorsi formativi nell’ambito sociale.
Per conoscere il costo di iscrizione e di partecipazione ai corsi di avviamento al teatro e a quelli per docenti, nonché per ogni ulteriore informazione, è possibile telefonare allo 050/744400.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024