Home Archivio storico 1998-2013 Generico Teatro: corsi di aggiornamento per docenti

Teatro: corsi di aggiornamento per docenti

CONDIVIDI
webaccademia 2020


La Fondazione "Sipario Toscana" organizza anche quest’anno seminari e corsi di aggiornamento rivolti agli insegnanti. E’ previsto un corso propedeutico di "teatro a scuola", un altro su come insegnare l’inglese tramite il gioco teatrale, un corso finalizzato alla strutturazione di un metodo interdisciplinare fra musica, poesia e teatro. Un altro percorso riguarda gli insegnanti che lavorano nella sfera del disagio. Tra le iniziative, l’Osservatorio insegnanti, che riunisce docenti dei diversi ordini scolastici accomunati dall’interesse verso la sperimentazione e la ricerca teatrale applicata alla didattica.

La Fondazione "Sipario Toscana", la cui sede si trova presso il Teatro Politeama di Cascina (Pisa), organizza anche corsi di avviamento al teatro: Giocare al teatro per bimbi dai 6 ai 10 anni di età; Ragazzi in scena I (11 – 14 anni); Ragazzi in scena II (15 – 20 anni); Fare teatro, invece, è rivolto a coloro che, superati i venti anni di età, vogliono misurarsi per la prima volta con il palcoscenico.

Inoltre, a novembre inizierà un Laboratorio di scrittura creativa, in cui i partecipanti (massimo 20 persone) potranno approfondire, attraverso esercitazioni pratiche, le differenti tecniche della scrittura. Nei mesi di novembre e dicembre si svolgeranno le prove di ammissione per il Laboratorio di giovani attori e animatori (riservato ad un numero massimo di 15 persone di età compresa fra i 17 e i 23 anni), che ambisce a formare, nell’arco di un biennio, figure che potranno essere coinvolte nella progettazione di piccoli eventi (studi produttivi, performance, dimostrazioni di lavoro), nell’allestimento delle produzioni della stessa Fondazione e nella conduzione di percorsi formativi nell’ambito sociale.

Per conoscere il costo di iscrizione e di partecipazione ai corsi di avviamento al teatro e a quelli per docenti, nonché per ogni ulteriore informazione, è possibile telefonare allo 050/744400.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese