Home Archivio storico 1998-2013 Generico Tecnica e gestione bancaria

Tecnica e gestione bancaria

CONDIVIDI
  • Credion

L’età dei candidati deve essere di massimo ventotto anni con una buona conoscenza della lingua inglese e delle nozioni informatiche.
Il master a frequenza obbligatoria e tempo pieno si propone di approfondire: la conoscenza completa e interfunzionale dell’impresa banca, le competenze relative ai mercati, ai prodotti/servizi e alle regole distributive del mondo finanziario; le indispensabili capacità gestionali e di comunicazione.
L’approccio è interdisciplinare e interfunzionale ed il programma si articola in quattro fasi: introduction, basic, advanced e stage.
La prima vuol omogeneizzare  le diverse culture universitarie ed aziendali dei partecipanti e a familiarizzare con il "sistema banca". Sono previsti: introduzione ai mercati finanziari,  elementi di economia, metodi quantitativi, bilancio, information technology.
La seconda fornisce le tecniche e le conoscenze di base della competenza professionale e manageriale: scenario del sistema bancario italiano ed europeo. Contabilità e Bilancio, Pianificazione e Controllo, Analisi del posizionamento competitivo,  Marketing strategico, Organizzazione e Innovazione, ecc.
La terza fase prevede approfondimento e qualificazione in merito alle conoscenze funzionali, al mercato, ai clienti e alle regole distributive. Fra i principali contenuti: Raccolta e servizi, Erogazione del credito, Finanza,  Estero, Marketing operativo e General management.
La quarta fase  consente di tradurre in esperienza sul campo ciò che si è appreso in aula. Il processo formativo si conclude con una tesi di master al termine di uno stage di tre mesi presso un’impresa  bancaria, finanziaria, assicurativa o società di  servizi e di consulenza.
Il corso inizia novembre 2001 a settembre 2002 e la domanda, reperibile sul sito, deve essere inoltrata entro  il 25 maggio 2001.

Per ulteriori informazioni:  
Euros Consulting S.p.A.
Segreteria Master Euros
via Ripamonti,133 – 20141 Milano
Email: [email protected]
Tel. 02/5746041
Fax. 02/57460421
Sito: www.euroswork.com

Icotea