Categorie: Generico

Tecnologie informatiche e autonomia

Il Corso – autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Provveditorato degli Studi di Milano – si svolgerà nei giorni 10 e 11 marzo 2000  e prevede una parte introduttiva comune seguita da percorsi specifici strutturati come workshop. Gli incontri saranno quattro, per un totale di 16 ore  con scansione: mattina 9 – 13 e  pomeriggio 14,30 – 18,30.

La sede del Corso sarà stabilita in relazione all’affluenza degli iscritti, il Direttore è il Prof. A. Varani ed il costo è di Lire 90.000.
                                                                   
Il proposito, quello di valorizzare le esperienze e le sperimentazioni in atto nella scuola per fornire proposte e confronti sui modelli di gestione dell’autonomia scolastica che vadano verso un potenziamento dell’offerta formativa e  dell’organizzazione interna. Partendo dall’integrazione tra i vari aspetti della professionalità (disciplinare, didattica,psicologica, organizzativa….), si analizzeranno percorsi formativi in cui le nuove tecnologie, viste come ambienti di apprendimento, vengono associate a metodologie didattiche derivate dalle scienze cognitive, nell’ottica del potenziamento e dell’individualizzazione dell’insegnamento.

Per ulteriori informazioni: OPPI- Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti  Via Orseolo 1 – 20144 Milano – tel. 02/58100905 – fax 02/89404446 o inviare e-mail a: OPPI@oppi.mi.it specificando nel Subject del messaggio il corso cui si è interessati.

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024