Categorie: Generico

Torna “Mtv Confidential”: i sentimenti per i compagni vanno in tv

“Mtv Confidential” è tornata: dal 6 aprile, per il secondo anno la trasmissione, in onda sul canale televisivo Mtv Italia, darà la possibilità agli studenti degli istituti superiori di esprimere i propri sentimenti per i compagni di scuola.

In onda dal lunedì al venerdì alle 14, il programma si caratterizza per essere realizzato all’interno di diversi istituti superiori italiani. Con il permesso di dirigenti scolastici e dirigenti la trasmissione accoglierà, infatti, in ogni puntata il racconto di un ragazzo o di una ragazza che comunicherà la propria gioia o il proprio disagio nei confronti di un compagno di classe: per farlo gli verrà chiesto di scrivere una lettera che imbucherà in una ‘cassetta’ che i realizzatori della trasmissione posizioneranno nell’atrio della scuola.
A quel punto, chi riceverà la lettera dovrà scoprire attraverso una serie di indizi e prove talvolta anche fisiche (come ad esempio, una gara di canottaggio, una prova in cucina piuttosto che una vera sfilata) chi è colui o colei che ha inviato il messaggio. Il destinatario sarà poi chiamato a dare una risposta in video al messaggio inviatogli attraverso Mtv.
Il copione è più o meno lo stesso utilizzato per note trasmissioni a base di “posta e cuore”: malgrado il primo anno di sperimentazione, la sua adozione in una scuola è però tutta ancora da verificare. In ogni caso attraverso “Mtv Confidential” le dinamiche scolastiche con protagonisti assoluti gli studenti, di cui non sempre gli adulti sono a conoscenza, entreranno nelle case degli italiani diventando patrimonio comune.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024