Categorie: Generico

Trasmissione dei certificati di malattia: invio degli attestati ai datori di lavoro tramite Pec

La richiesta deve essere inoltrata all’indirizzo di Posta certificata di una Sede Inps e deve avvenire utilizzando lo stesso indirizzo di Pec al quale dovranno essere destinati i documenti telematici ricevuti dai medici.

Per le Pubbliche Amministrazioni la richiesta per essere accolta deve obbligatoriamente contenere l’identificazione del richiedente espressa con il codice fiscale della stessa e con il progressivo Inpdap relativo alla “Sede di Servizio”.
L’amministrazione può chiedere l’invio “accentrato” degli attestati di tutti i propri dipendenti; in tal caso, dovrà precisare che autorizzano l’Inps a tener conto del solo codice fiscale di identificazione dell’Amministrazione e a trascurare i progressivi Inpdap che, nelle denunce contributive, risultano essere le Sedi di servizio di dipendenza dei lavoratori.
È necessario inoltre indicare il formato di invio dei documenti scelto tra: Txt, Xml, entrambi.
L’amministrazione può in qualsiasi momento comunicare la variazione dell’indirizzo Pec precedentemente indicato o richiedere una tipologia di invio diversa da quella scelta in precedenza o chiedere la sospensione del servizio.
Può inoltre richiedere di passare dall’invio decentrato per progressivo Inpdap all’invio accentrato degli attestati o viceversa.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024