Home Archivio storico 1998-2013 Generico Trasmissione dei certificati di malattia: invio degli attestati ai datori di lavoro...

Trasmissione dei certificati di malattia: invio degli attestati ai datori di lavoro tramite Pec

CONDIVIDI
  • Credion

La richiesta deve essere inoltrata all’indirizzo di Posta certificata di una Sede Inps e deve avvenire utilizzando lo stesso indirizzo di Pec al quale dovranno essere destinati i documenti telematici ricevuti dai medici.

Per le Pubbliche Amministrazioni la richiesta per essere accolta deve obbligatoriamente contenere l’identificazione del richiedente espressa con il codice fiscale della stessa e con il progressivo Inpdap relativo alla “Sede di Servizio”.
L’amministrazione può chiedere l’invio “accentrato” degli attestati di tutti i propri dipendenti; in tal caso, dovrà precisare che autorizzano l’Inps a tener conto del solo codice fiscale di identificazione dell’Amministrazione e a trascurare i progressivi Inpdap che, nelle denunce contributive, risultano essere le Sedi di servizio di dipendenza dei lavoratori.
È necessario inoltre indicare il formato di invio dei documenti scelto tra: Txt, Xml, entrambi.
L’amministrazione può in qualsiasi momento comunicare la variazione dell’indirizzo Pec precedentemente indicato o richiedere una tipologia di invio diversa da quella scelta in precedenza o chiedere la sospensione del servizio.