Categorie: Generico

Una scuola per il futuro, a difesa del “tempo pieno”

Sabato 3 dicembre, presso la Scuola elementare statale “Montagnola-Isolotto” di Firenze (in Via Montorsoli 1), tra le ore 10.00-13.00 e le ore 15.00-18,30, si terrà un convegno nazionale sul tema “Una scuola per il futuro”, rivolto ad insegnanti, genitori e cittadini interessati a riflettere e a difendere il “tempo pieno”.
Sono previsti gruppi di lavoro su: Scuola della relazione e delle autonomie personali. Scuola cooperativa e dell’individualizzazione; Scuola dell’accoglienza, delle trasversalità sociali e geografiche; Scuola che rispetta i tempi di crescita, di gioco, di socializzazione. Scuola dell’ascolto; Scuola della compresenza degli insegnanti, scuola dell’attività laboratoriale.
Per iscrizioni e informazioni sul convegno (organizzato da Coordinamento nazionale in difesa del Tempo Pieno e Prolungato, Coordinamento genitori-insegnanti Firenze, Coordinamento genitori del Mugello, Cesp – Centro Studi per la Scuola Pubblica) telefonare allo 055/8309037 oppure contattare uno dei seguenti recapiti di posta elettronica: http://cespbo@iperbole.bologna.it   , http://coordgenins@tiscali.it  , http://infoscuola.fi@libero.it  .
Il giorno successivo, domenica 4 dicembre si terrà, dalle ore 9.30 alle 13.00, la riunione nazionale del Coordinamento Tempo Pieno, presso la sede Cesp-Cobas di Firenze, in Via dei Pilastri 41 rosso (tel. 055241659).
Redazione

Articoli recenti

“La scuola va alla guerra? Comprendere i conflitti, educare alla pace”: il convegno dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole

L'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, in collaborazione con l'associazione Per la…

06/05/2024

Concorso dirigenti scolastici riservato 2024, ammissione e punteggio

Si è svolta questa mattina, lunedì 6 maggio, la prova in modalità scritta di accesso al…

06/05/2024

Concorso docenti di religione cattolica, informativa al Ministero riprogrammata per domani 7 maggio alle ore 12,00

Lo scorso lunedì 29 aprile avevamo scritto che nel pomeriggio dell'indomani, 30 aprile, la Fgu/Snadir…

06/05/2024

Geometria scuola, viene insegnata in modo obsoleto? Cosa si potrebbe cambiare? Gli spunti per docenti

Un insegnamento innovativo della geometria a scuola è di fondamentale importanza per stimolare lo sviluppo…

06/05/2024

Dispersione e abbandono scolastico, per molti docenti è un problema urgente. Ne parliamo con la preside Di Liberti [INTERVISTA]

Nell’ambito della nostra iniziativa “Dillo al Ministro” molti docenti hanno voluto dire la loro sul…

06/05/2024