Home Attualità Valditara ringrazia Mattarella, ma forse ha una idea diversa di patriottismo

Valditara ringrazia Mattarella, ma forse ha una idea diversa di patriottismo

CONDIVIDI

Breaking News

April 05, 2025

  • Dialetto siciliano, non solo Mizzica: lingua del popolo da tutelare a scuola, 500mila euro dalla Regione per riscoprire un patrimonio culturale dalle radici antiche 
  • Anno di prova, docente non vaccinata sospesa fa formazione in autonomia ma la scuola “fa ostruzionismo”: la risarcirà 
  • Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto 
  • Calo delle nascite, con 1,18 figli per donna nel 2024 fecondità al minimo storico: report ISTAT 

Con un tweet pubblicato in queste ore su X, il ministro Giuseppe Valditara commenta le parole del presidente Mattarella riferite al lavoro dei docenti.
“Un sentito ringraziamento al nostro Presidente della Repubblica – scrive il Ministro – per aver richiamato il ruolo fondamentale degli insegnanti che si dedicano con passione alla formazione dei giovani. Per aver ricordato l’importanza dei valori costituzionali e il valore del patriottismo. Per aver richiamato la centralità del rispetto che presuppone la lotta contro il bullismo, la prepotenza, ogni forma di violenza, a partire dalla violenza sulle donne, i rischi derivanti dal web. Un messaggio forte ed esemplare per i nostri giovani”.
Per la verità, le parole usate dal Presidente, sono sembrate particolarmente pregnanti e significative su un punto che – a noi pare – Valditara non evidenzia a sufficienza.
Mattarella, infatti, non si è limitato a ricordare il “valore del patriottismo”, ma ha proprio detto che “patriottismo” è anche quello dei docenti che si dedicano alla formazione dei giovani.
Insomma, pur senza dirlo apertamente, a noi è parso che il Presidente abbia voluto sottolineare che per patriottismo non si deve intendere una generica quanto improbabile “difesa dei confini nazionali” quanto piuttosto ogni azione finalizzata a lavorare per il bene comune e per la messa in atto dei valori costituzionali.
Forse è solo una sfumatura, non priva però di significato politico.