Home Archivio storico 1998-2013 Generico Valori da premiare

Valori da premiare

CONDIVIDI
  • Credion


Il concorso "Telecom Alleniamoci alla vita – A caccia di valori" offre la possibilità ad uno scolaro delle elementari, ad un alunno delle scuole di istruzione secondaria di I grado e a uno studente delle scuole superiori di vincere un viaggio ad Atene (insieme ad un accompagnatore) e di assistere per quattro giorni a gare olimpiche che si svolgeranno nella capitale greca, che questa estate accoglierà la ventunesima edizione delle Olimpiadi moderne.

Gli studenti interessati a partecipare al concorso, che si colloca nel quadro di un più ampio progetto di iniziative promosse dal Gruppo Telecom Italia, dovranno ideare e creare un messaggio, in una qualsiasi forma scritta (motto, poesia, prosa, e-mail) da trasmettere nel mondo futuro per rilanciare nella società la tradizione e i valori rappresentativi dei Giochi olimpici.

Il concorso è rivolto non solo ai singoli studenti (per la sezione speciale che prevede il viaggio premio ad Atene) ma anche alle classi e la partecipazione può riguardare un gruppo classe o un gruppo di lavoro (massimo 15 componenti).

Occorre individuare una "buona azione" e descrivere la situazione in cui gli alunni hanno visto applicare uno dei valori in gioco: autostima, altruismo, cooperazione e conoscenza, con in aggiunta i valori olimpici di pace, solidarietà e fratellanza. Per questa sezione rivolta ai gruppi, le fasi del concorso sono due; si può partecipare a una o a entrambe, ma sarà particolarmente premiata l’adesione alle due "tappe", la prima delle quali invita gli alunni ad inviare un resoconto della situazione in cui hanno visto applicare uno dei valori in gioco. Valorizzando il percorso educativo svolto in classe, nella seconda fase i ragazzi sono chiamati a tradurre in forma creativa il valore scoperto nella prima "tappa". Gli studenti si potranno cimentare come registi o scrittori trasformando la "buona azione" in sceneggiatura per uno spettacolo teatrale, per uno spot o per un videoclip.

Per concorrere è necessario compilare il modulo di partecipazione al concorso inserito nel kit Telecom Alleniamoci alla vita e inviarlo entro il 30 maggio 2004, insieme all’elaborato, al seguente recapito: Concorso "A caccia di valori" – Centro coordinamento Telecom Alleniamoci alla vita c/o La Fabbrica – Via Mascheroni, 29 – 20145 Milano.
Gli elaborati saranno esaminati da una giuria di esperti del mondo scolastico, sportivo e della comunicazione; saranno quindi selezionati, per ogni grado di scuola, i vincitori di ciascuna tappa, scelti in base a criteri di aderenza al tema, creatività ed efficacia della comunicazione.
Il progetto, ideato dall’agenzia di comunicazione La Fabbrica e patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, da quello dei Beni e delle attività culturali e dal Coni, prevede uno sviluppo triennale, parallelamente ad un periodo di importanti appuntamenti sportivi quali: l’Anno europeo dell’educazione attraverso lo sport, le Olimpiadi di Atene nel 2004, i Campionati del mondo di sci alpino in Lombardia nel 2005 e le Olimpiadi invernali in Piemonte nel 2006.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare, dal lunedì al venerdì (dalle ore 9.00 alle ore 13.00) allo 02/48541202 o al "numero verde" 800-175247 oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
[email protected] (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"). Notizie relative al progetto anche sul sito internet www.scuola.net.