Categorie: Generico

Valorizzare la scuola materna

Nel processo di riforma che sta rinnovando il sistema scolastico italiano, la scuola dell’infanzia, che costituisce un momento rilevante di socializzazione e di introduzione degli alfabeti della cultura, assume un particolare valore.
Lo stesso disegno di legge sul riordino dei cicli scolastici sottolinea l’importante funzione della scuola materna, che “concorre alla formazione ed allo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale dei bambini e delle bambine di età compresa fra i tre e i sei anni, promuovendone le potenzialità di autonomia, conoscenza, creatività e assicurando ad essi una effettiva eguaglianza delle opportunità educative".
In una recente nota inviata ai dirigenti e ai docenti della scuola materna, il Ministero della Pubblica Istruzione cita come esempio ampiamente positivo la sperimentazione A.S.C.A.N.I.O., ora conclusa.

Redazione

Articoli recenti

Ministro Valditara: “Meno dinosauri, più Rinascimento e più Risorgimento”

Sulla questione dei programmi di storia nella scuola primaria, il ministro Valditara non demorde: intervenendo…

19/05/2024

Ansia e carichi lavoro

Non saprei dire se gli studenti di oggi (o molti di loro) siano ansiosi e…

19/05/2024

Piano Estate, entro il 24 maggio invio delle proposte progettuali tramite il nuovo sistema informativo SIF2127

Mancano pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno scolastico…

19/05/2024

Chat Gpto e intelligenza artificiale: perché i docenti devono prendere familiarità con questi strumenti?

ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…

19/05/2024

Bullismo e cyberbullismo, perché bisognerebbe fare prevenzione scuola? Quali sono i compiti dei docenti?

La prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola è essenziale per garantire un ambiente…

19/05/2024