Categorie: Generico

Valutazione alunni e certificazione delle competenze

Con la circolare n. 85 del 3 dicembre 2004, prot. n. 17005, il Dipartimento per l’Istruzione ha diramato le indicazioni per la valutazione e la certificazione delle scompetenze nella scuola primaria e secondaria di I grado, nell’ambito delle norme, e degli obiettivi definiti dal decreto legislativo 19 febbraio 2004 n. 59 ed anche delle indicazioni nazionali per i piani di studi personalizzati.
Le aree di rilevazione delle conoscenze e delle abilità acquisite sono quelle riferite alle discipline e alle educazioni alla convivenza civile, entrambe previste dalle Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati, nonché quelle relative alle attività opzionali.
Costituiscono oggetto della valutazione periodica e annuale gli apprendimenti e il comportamento dell’alunno.
Al fine di sostenere le istituzioni scolastiche e i docenti nel delicato compito di pervenire ad un’efficace valutazione dei propri alunni, vengono individuate, alcune specie di abilità desunte dagli Obiettivi Specifici di Apprendimento (Osa) delle Indicazioni Nazionali, che, poste in correlazione con le conoscenze, anch’esse desunte dagli Obiettivi Specifici di Apprendimento, possono costituire la base di riferimento per la rilevazione dei livelli di apprendimento.
Per la scuola primaria tali esempi sono riportati nell’allegato A e per la scuola secondaria di I grado nell’allegato B presenti nella circolare n. 85.
Negli altri allegati, presenti all’interno della circolare ministeriale n. 85 scaricabile da "Ulteriori approfondimenti" vi sono:

– Esempio di scheda personale dell’alunno e di attestato per la scuola primaria – allegato C;
– Esempio di scheda personale dell’alunno e di attestato per la scuola secondaria di I grado – allegato D.

Oltre agli allegati due modelli:

– modello n. 1 – Copia conforme del modello di scheda e attestato per le classi del secondo e terzo anno della scuola secondaria di I grado organizzate secondo il precedente ordinamento;
– modello n. 2 – Copia conforme del modello di nota per la valutazione dell’insegnamento della religione cattolica per le classi del secondo e terzo anno della scuola secondaria di I grado organizzate secondo il precedente ordinamento.

Per avere il quadro completo della situazione e i relativi strumenti per la valutazione e la certificazione consulta "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024

Prove Invalsi? Non sono contraria, ecco perchè

Sto pensando agli INVALSI. È vero che ho poca esperienza nella scuola, ma ne ho senz'altro…

04/05/2024

Adozioni internazionali, numeri e dati: lo stato dell’arte

In Italia da anni è in calo il numero delle adozioni, accentuato ancor di più…

04/05/2024

Indicazioni nazionali: stop alla multiculturalità, bisogna valorizzare l’identità nazionale. Al via la revisione

E’ di queste ore la notizia secondo cui già da un mese e mezzo il…

04/05/2024