Home Valutazioni Valutazione scuola primaria, esempi utili per la redazione del documento – SCARICA...

Valutazione scuola primaria, esempi utili per la redazione del documento – SCARICA PDF

CONDIVIDI

Breaking News

April 03, 2025

  • Professore arrestato a Pontedera durante una lezione: è accusato di violenza sessuale su un’alunna 
  • Ha 20 anni la più giovane laureata d’Italia e ha una formazione classica. Frassinetti: “latino e greco non sono lingue morte, ma veicoli di un pensiero strutturato e critico” 
  • Femminicidio Sara Campanella, l’ex prof: “Non sono riuscito a dormire”, nelle scuole del suo paese si è parlato della tragedia 
  • Femminicidio, gli studenti si mobilitano: “Chiediamo un’educazione sessuo-affettiva e intitolazione delle scuole con i nomi delle donne vittime” 

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato a tutte le istituzioni scolastiche l’Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025, registrata dalla Corte dei Conti il 20 gennaio 2025. Questa Ordinanza introduce nuove regole per la valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e per la valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado.

A partire dall’anno scolastico 2024/2025, nella scuola primaria la valutazione sarà espressa attraverso giudizi sintetici. I livelli di apprendimento per ciascuna disciplina, compreso l’insegnamento di educazione civica, saranno classificati con giudizi da “Ottimo” a “Non sufficiente”.

Per la scuola secondaria di primo grado, il comportamento degli studenti sarà valutato in decimi. Un punteggio inferiore a 6/10 comporterà la non ammissione alla classe successiva o all’esame conclusivo del primo ciclo.

Le scuole avranno tempo fino al termine dell’anno scolastico in corso per adeguarsi alle nuove disposizioni e informare le famiglie in modo chiaro e completo.

Esempi utili per la redazione del documento

Oltre all’Ordinanza, il Ministero ha pubblicato una nota il 23 gennaio 2025, contenente indicazioni operative per l’applicazione delle nuove norme. Particolarmente utile è la sezione finale della nota, che include esempi pratici per la redazione del Documento di valutazione nella scuola primaria.

ESEMPI PRATICI

Per ulteriori dettagli e per scaricare i documenti ufficiali, si rimanda ai link: