Stanno per essere pubblicate le materie della seconda prova scritta della maturità 2025. Come riporta Skuola.net, la pagina del Ministero dell’Istruzione e del Merito dove studenti e famiglie potranno visualizzare le materie è in manutenzione.
Questo vuol dire che manca davvero poco alla loro pubblicazione. Come riporta Fanpage, da fonti ministeriali risulta che le materie dovrebbero uscire oggi, tra poche ore.

Per provare a fare qualche previsione, è utile conoscere le materie che sono state scelte lo scorso anno, rese note il 29 gennaio:
Greco al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”; Topografia per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”.
Secondo la consueta ordinanza del Ministero la prima prova scritta della maturità si terrà il 18 giugno 2025.
Per i candidati interni ed esterni costituisce requisito di ammissione all’esame anche lo svolgimento dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (di seguito PCTO).
Secondo quanto previsto dal D.M. 12 novembre 2024, n. 226, il requisito di ammissione all’esame è assolto anche svolgendo attività assimilabili ai PCTO.
Con il suddetto decreto il MIM fornisce in particolare indicazioni per lo svolgimento dei PCTO per i candidati interni che, superato l’esame di idoneità, siano stati ammessi al penultimo o all’ultimo anno di corso, e per i candidati esterni.