Home Archivio storico 1998-2013 Generico “150 anni dell’Unità d’Italia”. Concorso nazionale.

“150 anni dell’Unità d’Italia”. Concorso nazionale.

CONDIVIDI
  • Credion

Il concorso nazionale “150 anni dell’Unità d’Italia”, dedicato al profilo identitario quale componente dell’educazione civica, è stato bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comitato Italia 150 in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.
L’iniziativa è indirizzata a bambini, adolescenti e giovani per stimolare in loro una riflessione sulla solidarietà e invitarli alla partecipazione ad un evento estremamente importante per il Paese. Il concorso invita gli studenti a produrre elaborati con linguaggi diversi, dal fumetto al cortometraggio, alla produzione multimediale. Le opere selezionate saranno premiate con  un viaggio di tre giorni a Torino nel periodo delle celebrazioni. Le selezioni regionali saranno curate dagli Uffici Scolastici Regionali, mentre quelle nazionali saranno seguite da una Commissione a cui parteciperanno tutti i promotori dell’iniziativa.
Le sei classi vincitrici (due per ogni sezione) saranno premiate durante la Cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2010-2011 alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, dei Presidenti del Comitato Italia150 e della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.
Le scuole che intendono partecipare al concorso devono inviare la scheda di adesione all’iniziativa, entro e non oltre il 28 febbraio 2010, ai rispettivi Uffici Scolastici Regionali, Intendenze e sovrintendenze delle province autonome. Gli elaborati devono essere inviati entro e non oltre il 31 maggio 2010.