Home Generale Festival della filosofia sul tema della verità

Festival della filosofia sul tema della verità

CONDIVIDI

Il festival filosofia2018 indagherò sulla verità, sul falso, sul credibile, sul veritiero. E in epoca di fakenews non fa male, anzi.

Modena, Carpi e Sassuolo dal 14 al 16 settembre

La rassegna in programma a Modena, Carpi e Sassuolo dal 14 al 16 settembre mette in cartellone quasi duecento appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre, concerti, spettacoli e cene filosofiche, tutti ruotanti attorno ai temi del vero, del finto e del falso.

50 lezioni magistrali

Verranno ospitate oltre 50 lezioni magistrali in cui maestri del pensiero filosofico si confronteranno con il pubblico sul valore singolare-plurale di verità esplorandone soprattutto le pratiche, tra prove e testimonianze, confessioni e falsità, nei luoghi emblematici dell’archivio, del laboratorio, del tribunale e del web.

Gli ospiti italiani

Quest’anno – edizione numero diciotto – tra gli ospiti Massimo Cacciari, Luciano Canfora, Roberto Esposito, Michela Marzano (Lectio “Coop Alleanza 3.0”), Stefano Massini, Salvatore Natoli, Nando Pagnoncelli (Lectio “Rotary Club Gruppo Ghirlandina”), Massimo Recalcati, Emanuele Severino, Carlo Sini, Armando Torno (Lectio “Confindustria Emilia Centro”), Silvia Vegetti Finzi e Remo Bodei, Presidente del Comitato scientifico del Consorzio che organizza la rassegna.

Gli ospiti stranieri

Tra i filosofi stranieri, i francofoni Christian Delage, Jean-Luc Nancy, Judith Revel, Dan Sperber, Annette Wieviorka e Marc Augé; e i tedeschi Wolfram Eilenberger, Julian Nida-Rümelin (Lectio “Gruppo Hera”) e Peter Sloterdijk. Aristotele, Hobbes, Nietzsche e Foucault saranno gli autori al centro della sezione “la lezione dei classici”.

Programma ricreativo: spettacoli

Oltre alle  lectiones magistralesè previsto un vasto programma creativo che coinvolgerà performance, musica e spettacoli dal vivo. Tra i partecipanti: Makkox (con i suoi cartoon e commenti satirici), Neri Marcorè e David Riondino (con uno spettacolo dal vivo), Ezio Mauro (con un reading sul sequestro Moro), Il terzo segreto di satira (con un live sulla politica nel web), Amanda Sandrelli (con un recital su Pinocchio), Concita De Gregorio (che si occuperà dell’autoritratto in fotografia), Martina Dell’Ombra (con la storia di come è diventata quel che non è), Valerio Massimo Manfredi (con un monologo sugli oracoli di Delfi) e Angela Finocchiaro (con “La morte della Pizia” di Durrenmatt). Non mancheranno i mercati di libri e le iniziative per bambini e ragazzi.