Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare Accordo Miur-Dpa per prevenzione droga, alcol e gioco d’azzardo

Accordo Miur-Dpa per prevenzione droga, alcol e gioco d’azzardo

CONDIVIDI
  • Credion

L’obiettivo mira a definire e condividere i concetti di base per poter realizzare strategie ed interventi di prevenzione finalizzati ad evitare l’inizio dell’uso di sostanze stupefacenti e l’abuso alcolico o poterne ritardare l’inizio proprio nella popolazione giovanile.
D’altronde la prevenzione diretta ai giovani, e in particolare ai giovanissimi, si e’ dimostrata efficace soprattutto se utilizza un approccio precoce. Anche il consumo occasionale risulta estremamente pericoloso.
Proprio per questo il DPA metterà a disposizione delle scuole, mediante i propri Centri Collaborativi delle videoconferenze con esperti nel campo delle dipendenze e delle neuroscienze, utilizzabili come materiale didattico riguardo il tema dell’uso di droghe e dell’abuso alcolico; nonchè kit informativi e didattici per un aggiornamento continuo dei docenti sul tema per supportare la realizzazione di interventi nelle scuole, oltre a mettere a disposizione delle risorse per sviluppare dei progetti dedicati alle scuole. Il MIUR dal canto suo provvederà a promuovere, supportare, diffondere e favorire la diffusione nel mondo della scuola dei progetti educativi elaborati in collaborazione con il DPA.
”Questo importante accordo – ha dichiarato Giovanni Serpelloni capo del DPA- ci permetterà grazie alla preziosa collaborazione del MIUR e di tutte le scuole italiane, di sviluppare e approfondire con tutti gli studenti delle tematiche importanti come quelle che riguardano il consumo di droga, l’alcol ed anche il gioco d’azzardo patologico, ma soprattutto incrementare gli interventi coordinati di prevenzione dell’uso di sostanze soprattutto nei giovani”