Home Archivio storico 1998-2013 Generico All’Aquila parte il Festival “MusicAfutura”: in scena i migliori talenti dei Conservatori...

All’Aquila parte il Festival “MusicAfutura”: in scena i migliori talenti dei Conservatori italiani

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Promuovere i migliori talenti dei Conservatori italiani e, nello stesso tempo, contribuire al rilancio culturale e turistico della città dell`Aquila, duramente colpita dal terremoto del 6 aprile 2009: è questo il duplice obiettivo degli organizzatori del Festival “MusicAfutura”, una grande vetrina nazionale lunga nove giorni e ventitré esibizioni che si realizzerà dal 15 al 23 settembre.
Il Festival è organizzato dall`Ismez/Onlus, Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno e dal Conservatorio dell`Aquila, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, del Ministero dell`Istruzione, l`Università e della Ricerca – Direzione Generale per l`Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), in compartecipazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, con il contributo della Regione Abruzzo – Giunta Regionale, della Provincia dell`Aquila e del Comune dell`Aquila, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell`Università di Teramo e l`Istituzione Sinfonica Abruzzese.
Durante i nove giorni i vincitori della Sezione “musica” del Premio delle Arti per l’anno 2011, iniziativa realizzata dal Miur, si esibiranno tutti a L`Aquila. L`apertura è affidata all`Orchestra Nazionale dei Conservatori e dal 16 al 22 settembre si svolgeranno quotidianamente due concerti: il primo, la mattina, dedicato agli studenti delle scuole abruzzesi, il secondo alle 19, dedicato alla cittadinanza abruzzese e ai direttori artistici delle associazioni concertistiche italiane invitati a prendervi parte.

Il 23 settembre chiuderà il Festival il concerto dell`Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal Vincitore del Premio Nazionale delle Arti per la sezione direzione d`Orchestra anno 2012, organizzata quest`anno dal Conservatorio `A. Casella` de L`Aquila.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese