Home Archivio storico 1998-2013 Generico Alla Fiera di Genova al via la tre giorni dedicata al Salone...

Alla Fiera di Genova al via la tre giorni dedicata al Salone dell’educazione e della conoscenza

CONDIVIDI
  • Credion

Tornano gli stati generali della scuola: prenderanno il via mercoledì 16 novembre alla Fiera di Genova con la messa in atto di “Abcd”, il Salone italiano dell’educazione, e “Orientamenti”, il Salone regionale della conoscenza, dei talenti e delle opportunità.
Tra convegni, workshop, lezioni e laboratori, sono oltre 400 gli appuntamenti in programma che verteranno sui temi della scuola e della formazione giovanile: la manifestazione aprirà i battenti la mattina del 16 novembre con l’Inno di Mameli suonato dagli allievi del Conservatorio Niccolò Paganini. Al taglio del nastro saranno presenti l’assessore regionale alla Formazione, Sergio Rossetti, l’assessore all’Istruzione della Provincia di Genova, Francesco De Simone, l’assessore alle Politiche Formative e Gestione dei Servizi educativi del Comune di Genova, Paolo Veardo, il prorettore dell’Università di Genova, Maurizio Martelli e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Giuliana Pupazzoni.
Quest’anno sono previsti quattro i settori espositivi: saranno dedicati all’infanzia, alla formazione, al turismo e alla mobilità giovanile. Ma al centro della manifestazione, che si concluderà dopo tre giorni di attività, venerdì 18, ci saranno le tecnologie 2.0 per la scuola: se ne discuterà, in particolare, durante gli eventi “Eminent”, organizzati da European Schoolnet, “Etwinning” e “Didattica 2.0”, realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.