Categorie: Generico

Alla ricerca della pianta perduta

La mostra è denominata "Erba Persa" e la scelta rimanda all’idea del recupero di piante antiche e perdute. L’erba persa è il nome popolare con cui la maggiorana è nota in Liguria: l’aggettivo "persa" viene da "persiana", ovvero "pianta orientale" (anche se, in realtà, la maggiorana, usata in cucina ma anche a fini curativi, è arrivata in Italia dal Portogallo, originaria forse dell’Africa del Sud).
La manifestazione florovivaistica, che riunisce una cinquantina di espositori provenienti da diverse regioni italiane e francesi, si tiene nel parco di Villa Durazzo, giardino storico gemellato con i Giardini botanici Hanbury di Ventimiglia. I settori espositivi riguardano le specie che ornavano gli Horti più antichi e la flora della Riviera. Espert saranno a disposizione dei visitatori anche per consigli su piante e giardini.
Saranno presenti alla mostra mercato, organizzata da "Ar.tu" (per informazioni, tel. 0521/282431), anche stand dedicati alle attrezzature, agli arredi e ai libri (con una rarissima edizione ottocentesca dell’"Almanacco della Flora"). Sono previsti un ciclo di incontri (tra cui quelli sull’Orologio floreale di Linneo e sul restauro dei tappeti in pietra) nonché visite guidate alla villa e al parco ed estese agli antichi quartieri della città.
L’esposizione di Santa Margherita Ligure (GE) verrà inaugurata il 25 aprile alle ore 10.00 con invito a pagamento a favore del Fondo Ambiente Italiano. Lo stesso giorno, a partire dalle ore 11.00, la mostra sarà aperta al pubblico. Il prezzo d’ingresso è fissato in 5 Euro e nei giorni successivi, sino al 28 aprile, sarà possibile visitare la mostra "Erba Persa" tra le 10.00 e le 19.00. Ulteriori informazioni anche attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: villadurazzo@comunesml.net, cliccabile su "Ulteriori approfondimenti".    

Andrea Toscano

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024