Home Archivio storico 1998-2013 Tirocinio formativo attivo Alla Sapienza solo il 60% supera gli scritti nel Tfa di Fisica

Alla Sapienza solo il 60% supera gli scritti nel Tfa di Fisica

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Dopo il grande clamore suscitato dai test a risposta multipla nelle prove preselettive dei Tfa, cominciano a essere pubblicati nei siti web delle Università i primi risultati degli esiti delle prove scritte, E’ questo il caso del Tfa in Fisica (classe di concorso A038) svolto venerdì 7 settembre presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.
In questa prova scritta hanno partecipato 23 aspiranti docenti, dei quali solo 14 sono riusciti a superare la prova, mentre i restanti nove sono stati esclusi dalla selezione concorsuale. I valori numerici delle valutazioni passano da 29 del primo in graduatoria, al 19 del primo degli esclusi, al 10 dell’ultimo in elenco.
Facendo ricorso alle percentuali si può dire che solo il 60% dei partecipanti è stato ammesso alla fase successiva del concorso, mentre ancora più bassa (40%) è la percentuale di coloro che hanno ricevuto una valutazione superiore al 22. 
La prova orale si terrà nei giorni 17-18 ottobre 2012 in orario 9-13 presso la Sala Fiore del Dipartimento di Fisica G. Marconi, Piazzale A. Moro 5, in Roma. Ricordando che i posti disponibili da bando concorsuale per la classe A038 sono dieci, molto probabilmente anche le prove orali saranno oggetto di dura selezione.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese