La Tecnica consiglia

Alunni Bes, in che modo la musica può potenziarne l’inclusione? I benefici del Pentagramma Cliccabile ODLA

Tra i benefici che la Musica offre nel percorso di crescita dei giovani studenti certamente spiccano le opportunità di potenziare l’inclusione e la creatività.

A partire dall’A.S. 2021/22, si è diffusa nelle scuole secondarie di I grado, nei licei musicali e nei conservatori di musica la tecnologia ODLA che offre un connubio tra digitale e pratica musicale tale da semplificare l’approccio ad alunni con o senza bisogni speciali.

Si tratta di un sistema con Pentagramma Tridimensionale Cliccabile che permette di trascrivere la musica al computer in modo immediato e intuitivo, perfetto per catturare l’attenzione di chiunque.

Oggi tutti i docenti potranno beneficiare in classe di questa soluzione nata proprio per rivoluzionare il concetto di scrittura musicale e abbattere tutte le barriere accorciando i tempi di apprendimento e favorendo l’inclusione e le competenze digitali.

Secondo quanto riportato da diversi casi studio pervenuti dai tanti docenti di sostegno e di musica che l’hanno già adottata per la propria classe, ODLA sta favorendo lo sviluppo veloce di capacità creative e cognitive e, per questo motivo, rappresenta uno strumento didattico particolarmente utile per gli studenti, per potenziare le loro abilità creative e digitali, nonché fargli acquisire maggiore padronanza del linguaggio musicale.

Inoltre, grazie all’importante supporto economico del PNRR (Piano Scuola 4.0), ogni scuola può dotarsi di una o più tastiere ODLA con maggiore semplicità, in modo da portare le proprie classi di nuova generazione ad una Evoluzione decisiva in termini di Inclusione e Accessibilità.

Gli insegnanti (in modo particolare quelli di sostegno) possono trovare molto utile il fatto che ODLA si stia rivelando molto adatta per alunni con:

Le Scuole pubbliche possono ritrovarla nel Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) e, sul sito odlamusic.com, è disponibile anche ai privati e tramite la Carta del Docente.

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATO SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Troppo vivace: è il bimbo viene cacciato dalla scuola paritaria

“Troppo vivace, bisognoso di molta attenzione e fonte di distrazione per gli altri bambini della…

26/05/2024

Dante sta nella Costituzione, per Valditara ripudiarlo “è rifiutare noi stessi”: studiare il ‘gigante’ che ha scritto la Divina Commedia è un dovere

"Ripudiare Dante, che è il pilastro della lingua e della cultura italiana, significa rifiutare noi…

26/05/2024

ChatGpt-4o, strumento potentissimo: cosa può servire? Come può migliorare il lavoro dei docenti?

ChatGPT-4o, appena lanciato, è un avanzato modello di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, utilizzato per…

26/05/2024

Dop scuola, il rifiuto di fare i compiti è un segnale da non sottovalutare: in quali casi è riconducibile al disturbo?

Captare i segnali di disturbo oppositivo provocatorio (DOP) è cruciale per i docenti, poiché permette…

26/05/2024

Scuola Futura, come formare i docenti alle nuove tecnologie digitali? Le proposte della Tecnica della Scuola

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

26/05/2024