Home Archivio storico 1998-2013 Generico Appello internazionale per le toilet separate: migliorano la salute, ma anche l`istruzione

Appello internazionale per le toilet separate: migliorano la salute, ma anche l`istruzione

CONDIVIDI
La costruzione di toilet separate, maschili e femminili, aumenterebbe del 15% la frequenza scolastica delle bambine iscritte nei paesi in via di sviluppo: a sostenerlo è l’organizzazione internazionale Plan International, che in occasione della World Toilet Day, la Giornata mondiale dei bagni celebrata il 19 novembre, ha ricordato che nei Paesi in via di sviluppo circa 2,5 miliardi di persone non hanno servizi igienici adeguati.
Secondo l’organizzazione è esemplare che durante la pubertà milioni di bambine nel mondo abbandonano la scuola per assenza di servizi igienici. Per sensibilizzare i governi ad azioni concrete per affrontare l`emergenza igienico-sanitaria, Plan International sostiene la World Toilet Day e si impegna ad accrescere la consapevolezza della collettività sulla necessità di infrastrutture igienico-sanitarie.
Ma non solo, Plan è leader del progetto Community Led Total Sanitation che sostiene le comunità affinché esse stesse, con risorse interne, costruiscano adeguate infrastrutture sanitarie con lo scopo di debellare la defecazione all`aperto.
"Oltre il 50% dei casi di malnutrizione, a livello globale, sono causati proprio da malattie di origine idrica, trasmesse a causa della scarsa igiene – ha detto Darren Saywell, PhD e Direttore Tecnico del progetto Wash di Plan International Usa – Un recente studio ha rilevato che acqua potabile e infrastrutture igienico-sanitarie adeguate abbassano del 17% le probabilità per i bambini di contrarre la diarrea riducendo del 20% il rischio di mortalità sotto i 5 anni".
Ma in particolare sono le bambine le più colpite: la mancanza di servizi sanitari nelle scuole incide non solo sulla loro salute, ma anche sull`istruzione e sulla sicurezza. Con la comparsa delle mestruazioni, l`assenza di strutture adeguate al lavaggio e alla pulizia rappresenta una delle principali cause di abbandono del percorso di studi.
La costruzione di WC separati, maschili e femminili, ha aumentato di oltre il 15% la frequenza a scuola delle bambine, nei Paesi in via di sviluppo: i servizi igienici sono fondamentali per rendere la vita delle bambine nelle scuole più confortevole e permettono alle fanciulle di frequentare le lezioni senza vergogna, dolore o rischio per la salute, anche nei giorni del ciclo.
Un caso interessante è rappresentato dalle comunità di Zamay e Windé, nel Nord del Camerun: "All`arrivo di Plan, le donne risposate non potevano utilizzare gli stessi luoghi utilizzati dagli altri abitanti per defecare perchè la comunità era convinta che avrebbero portato disgrazia. Quindi erano costrette a farlo all`aperto. Inoltre gli stessi abitanti erano ostili a scavare delle latrine in casa perché credevano che questo attirasse spiriti maligni – racconta Tiziana Fattori, Direttore nazionale di Plan Italia – Nel 2011, l`area è stata devastata dal colera.
Plan si è impegnata a rompere questi tabù con una campagna di educazione degli abitanti e di sensibilizzazione dei principali esponenti della comunità. Capito il legame tra defecazione all`aperto e rischio di colera e di morte, specialmente infantile, i leader della comunità hanno approvato una legge per la costruzione di latrine nelle case, con sanzioni e multe per i trasgressori. Da quel momento, nella zona i casi di diarrea tra i bambini si sono ridotti quasi a zero.