Dopo l’incertezza dei giorni scorsi circa la data di esigibilità degli arretrati relativi al CCNL 2022-2024, finalmente gli importi attesi sono arrivati sui conti del personale docente e ATA.
Sono però molte le segnalazioni di anomalie riscontrate nelle cifre accreditate nel cedolino di gennaio 2026.
Per tale ragione la Uil Scuola Rua ha inviato una nota formale al Ministero dell’Economia e delle Finanze per segnalare queste incongruenze e richiedere un intervento urgente.
“In queste ore – afferma il Segretario generale Giuseppe D’Aprile – stanno arrivando alla nostra organizzazione segnalazioni diffuse e puntuali da parte del personale che evidenziano incongruenze negli importi riconosciuti, con scostamenti evidenti rispetto a quanto previsto dalle tabelle retributive e dalle disposizioni contrattuali“.
“Per questo – aggiunge D’Aprile – come UIL Scuola Rua abbiamo chiesto al MEF una verifica immediata e puntuale delle procedure di calcolo e di liquidazione, al fine di individuare e correggere rapidamente eventuali errori”.
“È indispensabile garantire a tutto il personale interessato il pieno e corretto riconoscimento delle spettanze economiche derivanti dal rinnovo contrattuale, al fine di evitare disparità di trattamento e disagi economici che incidono direttamente e in modo ingiustificato sulle retribuzioni del personale”, conclude il Segretario.
Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate