Home Archivio storico 1998-2013 Generico Arriva Eurypedia, l’enciclopedia on-line sui sistemi di istruzione europei

Arriva Eurypedia, l’enciclopedia on-line sui sistemi di istruzione europei

CONDIVIDI
  • Credion

Quella disponibile è una prima versione attualmente ancora in fase di completamento. Si ipotizza che tutti gli articoli saranno ultimati nel dicembre 2011. Fino ad allora sono bene accetti suggerimenti e commenti, che sarà possibile inviare tramite mail al team Eurypedia.

Attraverso il portale, i lettoti interessati potranno accedere a più di 5.000 articoli che descrivono i sistemi educativi dei 33 Paesi che partecipano al Programma di apprendimento permanente (tutti i 27 Stati membri, la Croazia, l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia, la Svizzera e la Turchia).
Si potranno così comparare i vari sistemi di istruzione, tramite un accesso alle informazioni rapido e organizzato, con la possibilità di navigare fra un articolo e l’altro all’interno dell’enciclopedia.
I contenuti sono organizzati sia per paese che per argomento: i lettori potranno, quindi, accedere alle informazioni dei singoli sistemi di istruzione oppure informarsi su come lo stesso aspetto è trattato in più sistemi educativi. I testi sono in inglese e, per diversi Paesi, tra cui l’Italia, anche nella lingua nazionale.
I 14 capitoli si occupano dei più svariati argomenti, dagli aspetti amministrativo/contabili ai finanziamenti, dalla didattica alla gestione del sistema educativo, attraversando tutti i gradi di istruzione, dal pre-primario all’universitario, all’istruzione degli adulti.