Categorie: Generico

Asili nido, preoccupante situazione di stallo

Mancano sei mesi alla fine dell’anno, ma già si può dire l’Italia ha clamorosamente fallito l’obiettivo di Lisbona di 33 posti di asilo nido ogni 100 bambini di età da zero a tre anni. Ad oggi la copertura media del servizio è del 12,7%: una percentuale che si eleva a sopra il 20% in regioni, come l’Emilia Romagna, da sempre più avanti nella messa a disposizione di queste strutture, ma che si abbassa addirittura all’1% in alcune regioni del Mezzogiorno, come la Campania.
Il ritardo dell’Italia diventa ancora più ‘pesante’ se si guarda oltre confine: la presenza di asili nodo sfiora il 60% in Danimarca, il 40% in Irlanda e raggiunge il 29% (di poco inferiore alla soglia minima imposta dall’Unione europea) nella vicina Francia.

Della situazione di stallo in cui vive il nostro Paese, in parte compensata da asili nido privato, si è parlato il 12 giugno a Firenze in occasione del convegno Fism, la Federazione italiana scuola materne, dal titolo “Prima della scuola dell’infanzia”. Durante il convegno, cui hanno partecipato 140 addetti ai lavori, fra pedagogisti, educatori, insegnanti e dirigenti, ha fatto il punto della situazione, a livello nazionale e regionale, in ordine alla normativa vigente, ed ha anche definito la pianificazione ”strategica” dei servizi educativi della prima infanzia sulla base di un progetto educativo condiviso con la famiglia. Il segretario della Fism, Luigi Morgano, ha sottolineato che 1.500 delle scuole dell’associazione, “già da diversi anni in varie zone d’Italia, si sono attrezzate per rispondere alla domanda diffusa delle famiglie attivando anche un servizio prescolare con asili nido, nidi integrati e con’sezioni primavera’ per i bambini dai 24 ai 36 mesi”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024