Home Archivio storico 1998-2013 Generico Autismo oggi

Autismo oggi

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Protagonisti del II Congresso internazionale "Autismo oggi" saranno "I ragazzi venuti dalla luna".
Nella "due giorni", psichiatri, psicologi, psicofisiologi e docenti di diversa formazione affronteranno alcuni fra i più rilevanti problemi collegati all’autismo.
Questo disturbo evolutivo, descritto da Kanner nel 1943, compromette l’intero sviluppo psichico dei bambini che ne sono affetti. La patologia, nelle linee generali, è caratterizzata da capacità socio-relazionali danneggiate, da comportamento compulsivo e stereotipato, da sviluppo linguistico e comunicativo abnorme, ritardato o assente.
E’ un’affezione rara, la cui frequenza è valutata tra 0,5-4/10.000 e che colpisce soprattutto i maschi (3,4 maschi – 1 femmina).  
In particolare, durante gli incontri congressuali, verranno ascoltati i punti di vista di esperti e genitori e riportati i dati della ricerca tanto nazionale che internazionale.
Saranno, altresì, presentati alcuni specifici modelli di intervento e riferiti gli aspetti neurotossicologici associati alla sindrome autistica. Tra gli argomenti analizzati anche l’ inserimento del bambino nella nuova scuola della riforma e l’esame delle fasi di transizione (infanzia, fanciullezza, adolescenza, età adulta, invecchiamento).
L’incontro si concluderà con una verifica finale per il rilascio dei crediti E.C.M.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Congressuale tel/fax 06/66165298, ovvero per mezzo e-mail presente in "Ulteriori apptofondimenti".

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese