Home Archivio storico 1998-2013 DSA-BES Bes, si attende il rinvio

Bes, si attende il rinvio

CONDIVIDI
Con la circolare n.8 del 6 marzo 2013 il Miiur aveva fornito indicazioni operative per l’applicazione della Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.
La circolare prevede come termine ultimo per l’elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico, il mese di giugno.
Per il rinvio di questa scadenza, così come per le altre previste dalla medesima circolare, le Organizzazioni sindacali hanno richiesto un incontro urgente con il Miur.
L’incontro si è svolto ieri pomeriggio, 26 giugno, e ne dà notizia la F.G.U. Gilda degli Insegnanti, riportando quanto comunicato dalla Dott.ssa Boda in rappresentanza del Miur.
“L’amministrazione ha dichiarato, di fronte alla oggettiva difficoltà di rendere operativi tutti i passaggi previsti dalla circolare n.8 del 6 marzo 2013 (in allegato con la direttiva di riferimento), di essere disponibile ad una revisione dei tempi e a una graduazione operativa nelle scuole”.
A tale proposito, l’Amministrazione ha mostrato la propria disponibilità ad emanare con urgenza una circolare che eviti gli effetti pesantemente prescrittivi previsti nella circolare di marzo 2013 e ad aprire in tempi brevi tavoli di confronto con i sindacati, al fine di trovare cercare soluzioni concrete alle difficoltà di applicazione della nuova normativa, con la definizione di un percorso in tempi ragionevoli per la specifica applicazione della direttiva nelle singole scuole.